Da fine aprile aumentano le tracce e gli avvistamenti di un plantigrado in Bassa Engadina. Il responsabile per i grandi predatori dell’Ufficio per la caccia e la pesca grigionese, Arno Puorger, non esclude che si tratti di due diversi esemplari.
Proprio martedì un orso è stato immortalato da una fototrappola vicino ad Ardez, nel comune di Scuol. “La qualità dell’immagine non è molto buona, ma si può presumere che si tratti di un maschio, come negli scorsi anni”, ha detto Puorger.
A fine aprile erano state rinvenute delle orme nella neve in Val S-charl, sempre in territorio di Scuol. Una ventina di giorni dopo una persona ha avvistato un orso in un pascolo sopra Müstair, in Val Monastero. Pochi giorni dopo tracce e avvistamenti sono stati segnalati anche a Brail, frazione del Comune di Zernez. Secondo Puorger al momento non è chiaro se si tratti dello stesso esemplare. “È però possibile che si tratti di due orsi”, ha continuato il funzionario.
Grigioni sera del 06.05.2025 - Il servizio di Stefano Barbusca
RSI Info 06.05.2025, 22:17
Contenuto audio