Compariranno alla sbarra mercoledì 15 ottobre i due agenti della polizia cantonale che il procuratore generale Andrea Pagani ha rinviato a giudizio in relazione all’incidente stradale occorso a Norman Gobbi il 14 novembre 2023. Il dibattimento, della durata prevista di un giorno, si terrà alla pretura penale di Bellinzona. La Corte sarà presieduta dalla giudice Elettra Orsetta Bernasconi Matti.

La pretura penale di Bellinzona
Quella notte lungo la A2, nella zona di Stalvedro, l’auto di Gobbi venne urtata dalla vettura di un conducente germanico. Il direttore del Dipartimento istituzioni fu sottoposto a due test dell’alcol. Pagani ritiene che, dopo il secondo, i poliziotti avrebbero dovuto procedere con l’esame del sangue. Cosa che non fecero.
Di qui l’accusa per favoreggiamento, nella misura in cui avrebbero sottratto il Consigliere di Stato alle verifiche che si imponevano. Il capogruppo e il sottoufficiale superiore della gendarmeria, difesi da Maria Galliani e Roy Bay, contestano però gli addebiti mossi nei loro confronti.

Poliziotti indagati, la tesi dell'accusa
Il Quotidiano 26.06.2024, 19:00