Ticino e Grigioni

I furbetti... della cenetta

Offrire una camera a prezzi stracciati per attirare clienti al ristorante dell'hotel: l'ordinanza federale sul Covid lo permette e qualche struttura lo propone

  • 24.03.2021, 19:52
  • 22.11.2024, 17:21
01:54

CSI 18.00 del 24.03.2021 Il servizio di Darco Degrussa

RSI New Articles 24.03.2021, 19:11

  • iStock
Di: CSI/joe.p. 

Offrire una camera a prezzi stracciati per attirare clienti al ristorante dell'albergo. L'ordinanza federale per combattere il coronavirus prevede questa possibilità e qualche struttura alberghiera in Ticino l'ha colta offrendo promozioni mirate Qualcuno però sembra essere andato oltre, facendo pagare solo la tassa di soggiorno.

"Abbiamo ricevuto poche e puntuali segnalazioni, in particolare nel periodo del Capodanno, quando venivano segnalate delle offerte particolarmente allettanti per poter fare il cenone e poter pernottare ad un prezzo contenuto", spiega Elia Arrigoni, responsabile dei Servizi generali della polizia cantonale.

"Eventuali offerte per pernottare gratuitamente a noi non sono note. Ma questo ovviamente non vuole dire che non ve ne siano state. Vi è un monitoraggio passivo delle offerte. Ma non posso garantire che non ce ne siano", prosegue.

"Fintanto che l'offerta è fatta senza un abuso di diritto, quindi per permettere ad un ospite che desiderasse restare a dormire di farlo, è conforme all'ordinanza", aggiunge Arrigoni.

"E' però presumibile - conclude - che non far pagare la stanza (ma solo la tassa di soggiorno, ndr.) possa dare quantomeno il dubbio che sia in corso un abuso di diritto. Ma va verificato nel caso concreto".

01:16

CSI 18.30 del 24.03.2021 Tutta l'intervista a Suter

RSI New Articles 24.03.2021, 19:51

  • Ti-Press

E cosa ne pensano i ristoratori? "Non se se bisogna parlare di scorrettezza o di opportunismo - premette Massimo Suter, presidente di Gastroticino - ma è chiaro che in questa situazione di crisi bisogna trovare degli escamotages per salvare capra e cavoli. Forse è una soluzione poco ortodossa, ma non mi sento di stigmatizzarla troppo".

02:49

In albergo... per un tavolo

Il Quotidiano 24.03.2021, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare