Autore di una prova di carattere, il Friborgo ha superato 1-0 il Berna in gara-3 della finale dei playoff, portando la serie sul 2-1 in favore degli Orsi. Per vedere la prima e unica rete del confronto della St.Léonard si è dovuto attendere fino al 47'22", quando Sprunger, servito da Benjamin Plüss, è riuscito a superare Bührer.
Nella prima parte di gara le due squadre si sono rivelate molto ordinate in difesa, tanto che le occasioni nette nei primi due terzi sono state una per parte. La prima è capitata agli ospiti con Campbell, che a due riprese non è riuscito a infilare Conz (8'10"). La seconda l'ha avuta Jeannin (23'14"), assistito da Mauldin, ma il risultato è rimasto sullo 0-0. Le cose sono cambiate negli ultimi 20', con i padroni di casa più propositivi e vicini al gol con Jeannin, Sprunger e Plüss, gli stessi giocatori, questi ultimi, che hanno confezionato il punto decisivo. Nel finale Löffel ha colpito la traversa.
Brutto infortunio per Heins
Al 24'45" Heins ha dovuto abbandonare il ghiaccio in barella, dopo che Collenberg lo aveva spinto contro Mauldin. Il canadese, che ha urtato con la testa il compagno, è rimasto immobile sul ghiaccio per alcuni momenti. Né il nordamericano, né il grigionese sono più tornati sul ghiaccio: il primo per motivi fisici, il secondo a causa dei 5' più penalità di partita comminatagli dall'arbitro. Le condizioni del difensore romando, ricoverato in ospedale, non sono così gravi come parso in un primo momento. Il giocatore riesce a muovere gli arti.
Gallery image - Il Friborgo si sblocca e batte il Berna
Break del Losanna alla Ilfis
Il Losanna, sempre senza Genoway, ha espugnato la Ilfis imponendosi per 4-3 nel supplementare e conduce 2-1 nella serie di promozione/retrocessione contro il Langnau. I bernesi hanno approfittato delle numerose penalità inflitte ai vodesi per acquisire un doppio vantaggio con Gerber a soli 9" dalla fine del primo tempo e Lardi al 23'31". Alla prima occasione con l'uomo in più, i romandi hanno però riaperto la partita con Corso al 24'36". La prima rete in cinque contro cinque è stata quella di Conz, valsa il pareggio al 27'14". Gli uomini di Zenhäusern, in cinque contro quattro, hanno poi trovato il primo allungo della serata al 49'09", vanificato da Pelletier a pochi minuti dal termine (54'40"). Al Losanna sono comunque bastati 1'05" nel supplementare per realizzare con Augsburger e fare suo il break.
Gallery audio - Il Friborgo si sblocca e batte il Berna
Contenuto audio
L'intervista ad Alain Birbaum
RSI Sport 10.04.2013, 01:57
Il servizio con Hans Kossmann
RSI Sport 10.04.2013, 10:21
Il servizio con Benny Pl?ss e Daniel Rubin
RSI Sport 10.04.2013, 15:05
Gallery video - Il Friborgo si sblocca e batte il Berna