Piazze animate, a Lugano, anche dagli innumerevoli eventi che propone il "LongLake festival", giunto ormai all'ottava edizione, tra le più importanti manifestazioni urbane della Svizzera che, da ieri (giovedì), è entrato nel vivo e attirerà visitatori (le stime parlano di 300'000) fino al primo agosto con 500 eventi, tra gli altri, di musica, letteratura, teatro, danza, incontri, spettacoli e installazioni d'arte.
Al via Longlake Festival
Il Quotidiano 29.06.2018, 21:30
"Questo è un festival che saluta la bella stagione e permette di riappropriarsi del lungolago. E' qualcosa di molto bello per il cittadino, per il turista, riappropriarsi di un'arteria molto trafficata", spiega ai microfoni della RSI il sindaco di Lugano, Marco Borradori. "Ci sono eventi per tutti: eventi, spettacoli di qualità sia per i grandi che per i più piccoli...".
Il programma prevede diverse novità tra le quali - spiega Claudio Chiapparino, direttore divisione eventi e congressi della Città di Lugano - un incremento delle performance legate alla danza, considerato il successo che l'attività riscuote già da diversi anni. "Ogni weekend presenteremo un tipo di danza e un tipo di comunità diverso", sottolinea Chiapparino. "Sfrutteremo poi, ancora meglio, quella che è l'area degli eventi e dei concerti del parco Ciani, creando una scena molto affascinante".
Quot/M. Ang.