La storia della prima squadra del Locarno potrebbe ripartire da Lugano. Il presidente bianconero Angelo Renzetti ha dichiarato alla RSI che intende trasferire la U21 del suo club sulle rive del Verbano. Ciò permetterebbe alle bianche casacche di evitare la Quinta lega, ripartendo direttamente dalla Seconda interregionale come Team Ticino Locarno.
L’idea del patron dell’FC Lugano è quella di dar vita a una nuova squadra nella quale far crescere i talenti del calcio cantonale.
Ci sono però un po’ di se e di ma... Alcuni sono di natura formale, a cominciare dal fatto che il FC Locarno non fa parte del Team Ticino e che lo statuto prevede possano farne parte solo le squadre d'élite: Lugano, Chiasso e Bellinzona.
E poi ci sono le questioni di politica calcistica. Da tempo il tema della formazione dei giovani è fonte di attrito per il movimento del pallone ticinese con, da una parte, il Team Ticino e, dall’altra, il Lugano che, stando al disegno di Angelo Renzetti, controllerebbe la creatura che potrebbe giostrare al Lido.
Diem/Quot




