Ticino e Grigioni

Il Ponte di Spada, una lama d’acciaio che taglierà le distanze

Dal 2027 Capriasca e Lugano saranno unite da una passerella ciclopedonale lunga 150 metri - Al via i lavori per l’opera su una sola campata che costerà 11 milioni di franchi

  • 15 minuti fa
Gobbi: "Il Ponte di Spada dal punto di vista tecnico è quasi un unicum"

Gobbi: "Il Ponte di Spada dal punto di vista tecnico è quasi un unicum"

  • DT Render
Di: Il Quotidiano-Sofia Pelosi/Spi 

Per oltre un secolo si è parlato del Ponte di Spada e, negli ultimi anni, l’attesa sembrava infinita. Prima i rincari dell’acciaio dovuti alla pandemia e alla guerra russo-ucraina, poi i ricorsi. Per questo l’avvio dei lavori, celebrato martedì dalle autorità, rappresenta un passo importante. Le due sponde del Cassarate, da Capriasca a Lugano, saranno finalmente collegate.

Da una sponda all'altra

Da una sponda all'altra

  • DT Render

“In quattro e quattr’otto si raggiungerà l’altra sponda senza utilizzare i mezzi pubblici o altri veicoli a motore. Senza inquinare”, sottolinea ai microfoni del Quotidiano Francesco Canonica, sindaco di Capriasca.

Uno degli obiettivi della passerella ciclopedonale, che si svilupperà su un’unica campata di circa 150 metri,  è di promuovere la mobilità lenta, creando un percorso ad anello. “Per noi è qualcosa di estremamente interessante”, afferma il sindaco di Lugano, Michele Foletti. “Perché mette in collegamento due ciclopiste, la Lugano-Tesserete e la Lugano-Cadro-Dino, che sono tra le più frequentate. Anche perché passano sui tracciati delle due ex ferrovie”.

Un'unica campata lunga quasi 150 metri

Un'unica campata lunga quasi 150 metri

  • DT Render

Il nuovo Ponte di Spada, molto atteso dalla popolazione, renderà accessibili in bicicletta itinerari che oggi si possono affrontare solo a piedi dal vecchio ponte e con dislivelli impegnativi. “Questa passerella si aspettava da almeno cinquant’anni. Forse di più”, dice un cittadino.

Il manufatto sarà realizzato interamente in acciaio. “Dal punto di vista tecnico è quasi un unicum - afferma il direttore della Divisione delle costruzioni, Norman Gobbi -. Proprio perché ha una sola campata, senza pilastri in mezzo, e questa era una delle condizioni poste dal Cantone per inserire il ponte nel paesaggio nella maniera meno impattante possibile”.

Una passerella da percorre a piedi o in bicicletta

Una passerella da percorre a piedi o in bicicletta

  • DT Render

L’opera non rappresenterà un vantaggio solo per chi vive qui, ma anche per i turisti. “Tanti scelgono come meta di vacanza le zone ben servite da piste ciclabili. La passerella - sostiene il presidente del Gran Consiglio Fabio Schnellmann - potrebbe essere un ulteriore sprone per chi vuole visitare la nostra regione”.

I lavori si concluderanno nell’estate del 2027, con un investimento di circa 11 milioni di franchi.

03:14
immagine

Al via i lavori per il ponte di spada

SEIDISERA 02.12.2025, 18:00

  • Ti_Press_SA
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare