Ticino e Grigioni

Il centro per richiedenti l’asilo di Vezia verrà chiuso

I 98 migranti verranno trasferiti a fine giugno - Delusi i proprietari dell’ex albergo: “Volevamo continuare quest’esperienza positiva e arricchente per tutti”

  • 28 maggio, 22:32
  • 29 maggio, 06:34
  • INFO

Vezia: chiude il centro provvisorio per i richiedenti l'asilo

Il Quotidiano 28.05.2024, 19:00

Di: Sharon Bernardi/RSI Info

I richiedenti l’asilo in Ticino oggi sono poco meno di 3’000; 900 sono ospitati in alloggi collettivi definiti “temporanei”. Tra questi c’é anche l’Hotel Vezia, o meglio c’è stato, perché verrà dismesso a fine giugno, alla scadenza del contratto, durato un anno e mezzo, con il Cantone, che non intende andare oltre. Per il Cantone è un centro provvisorio, che non ha mai dato problemi. Per chi ci abita ... è casa! I 98 migranti, che oggi ancora vi alloggiano, verranno trasferiti altrove, anche in appartamenti. Delusi i proprietari dell’ex albergo: “Volevamo continuare quest’esperienza positiva e arricchente per tutti”.

Contattato dalla RSI, il Municipio ha fatto sapere che “era chiaro fin dall’inizio, il mandato era comunque solo temporaneo”. Il piano B - una struttura con appartamenti per la terza età - non è pronto. E mancherà un indotto assicurato: dai 20 ai 65 franchi al giorno per ogni ospite.

I richiedenti d'asilo lasciano l'hotel Vezia

SEIDISERA 28.05.2024, 18:28

Correlati

Ti potrebbe interessare