Il politico grigionese Stefan Engler (Centro) è il nuovo presidente del Consiglio degli Stati. La sua elezione è avvenuta nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì, prima che la Camera dei Cantoni entrasse nel vivo dei dibattiti della sessione invernale. Il voto per Engler, che succede ad Andrea Caroni (PLR), è stato unanime.
Engler, che siede nel Consiglio degli Stati da quattordici anni, ha effettuato quello che fino a qualche anno fa era il classico percorso per la quasi totalità dei politici elvetici: dal primo gradino comunale è arrivato fino all’Olimpo nazionale, passando da incarichi cantonali, senza dimenticare il partito.
Il ritratto
Classe 1960, capitano dell’esercito e avvocato di professione, è stato anche presidente di tribunale distrettuale. Da giovanissimo diventa sindaco di Surava, ora frazione di Albula, e contemporaneamente per dodici anni è granconsigliere a Coira. Nel 1998 viene eletto nel Governo retico, dove per tre legislature dirige il Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste fino al 2010.
Nell’anno seguente diventa consigliere agli Stati e presidente della Ferrovia retica. Dal 2012 e per otto anni ha presieduto con successo il PPD retico, riuscendo a fargli riconquistare il secondo seggio in governo. Attualmente presiede Caritas Grigioni e la Società elettrica di Davos.
“Una personalità squisita e un gran lavoratore”
Stefan Engler viene descritto come impegnato, diligente e profondo conoscitore dei suoi dossier, tanto che più volte è stato fatto il suo nome quale papabile per un posto in Consiglio federale.
“È una personalità squisita, un gran lavoratore che cerca sempre di trovare delle soluzioni che possano accontentare tutte le parti coinvolte, riuscendo a creare e far accettare dei compromessi” afferma il granconsigliere Kevin Brunold, attuale presidente del Centro dei Grigioni. “È un uomo che non vuole apparire a ogni costo e non si mette in mostra, è concreto, con i piedi per terra ed è sempre rimasto se stesso, sia da consigliere di Stato si da consigliere agli Stati”.
Un’elezione senza festeggiamenti
Per l’odierna elezione del grigionese Stefan Engler a presidente degli Consiglio degli Stati, nei Grigioni non si terranno probabilmente festeggiamenti. Come spiegava in un’intervista rilasciata la scorsa settimana, il politico ritiene che nel bel mezzo della sessione invernale un evento del genere molti invitati lo vivrebbero come un obbligo piuttosto che come un piacere.
Engler intende però incontrare la popolazione retica in vari appuntamenti durante il suo anno di presidenza, facendo così risparmiare al Cantone circa 200’000 franchi.


