Il Verbano e il Ceresio inaugurano la nuova serie dei “Laghi svizzeri” presentata lunedì ufficialmente da Swissmint. Le prime due monete d’argento, sulle quattro previste, saranno disponibili per gli appassionati dal 30 ottobre.

La nuova moneta d'argento da 20 franchi «Lago Maggiore»
La Svizzera, con i suoi numerosi laghi e fiumi, è conosciuta come il “castello d’acqua d’Europa”. Questi specchi d’acqua sono fondamentali per l’ecosistema e il turismo. Per celebrarne la varietà e la bellezza, la Zecca federale ha lanciato la serie limitata. Oltre ai laghi ticinesi, la collezione includerà monete dedicate al lago Lemano (2026) e al lago dei Quattro Cantoni (2027).
I primi due pezzi sono monete da 20 franchi in argento 999, dal peso di 20 grammi e con un diametro di 33 millimetri. Il dritto della moneta raffigura i laghi visti dall’alto, immobili e scintillanti.
Entrambe le monete vengono emesse in una tiratura limitata di 7’500 pezzi nella qualità “non messa in circolazione”, con un prezzo di emissione pari a 30 franchi, e di 3’500 pezzi nella qualità “fondo specchio”, con un prezzo di emissione di 79 franchi.
Una moneta dedicata a Roger Federer
Telegiornale 02.12.2019, 21:00







