Un collezionista ha sporto denuncia penale per truffa e infedeltà nella gestione pubblica contro Swissmint presso il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), in relazione alla caotica vendita online dei Vreneli d’oro per il giubileo legato ai 100 anni delle monete. Lo riferisce la SonntagsZeitung.
A inizio luglio Swissmint ha messo in vendita 2’500 monete commemorative da 100 franchi attraverso il proprio negozio online, ma il sito è andato in tilt e molti collezionisti sono rimasti a mani vuote. L’accusa rivolta a Swissmint è di aver manipolato intenzionalmente la piattaforma. E a beneficiarne sarebbero stati 27 commercianti e alcuni altri acquirenti, che hanno potuto fare offerte nonostante i problemi tecnici. Vendute a 3’500 franchi l’una, alcune di queste monete sono già riapparse sul mercato a prezzi ben più alti: giovedì una è stata messa all’asta su Ricardo per 10’500 franchi e almeno una ventina risultano attualmente in vendita, con offerte che hanno già toccato i 36’000 franchi.
Il Ministero pubblico della Confederazione ha confermato a Keystone-ATS di aver ricevuto una denuncia penale e che verrà esaminata secondo le procedure abituali. Anche la Delegazione delle finanze del Parlamento (DelFin) è intervenuta. Il suo presidente, il consigliere nazionale UDC Lars Guggisberg, ha dichiarato di aver chiesto un chiarimento al Dipartimento competente, che è quello delle finanze (DFF).
RG 12.30 del 20.07.2025 - La rassegna stampa domenicale presentata da Johnny Canonica
RSI Info 20.07.2025, 13:05
Contenuto audio