Il pane come simbolo del volontariato perché quest’ultimo è il “lievito della comunità”. È lo slogan scelto per la “Giornata cantonale sulla vita 2025”, che il prossimo 24 marzo renderà omaggio, “alla forza della comunità e alla risposta corale di vicinanza e aiuto concreto di numerosi volontari e volontarie in favore della Vallemaggia, colpita dal devastante nubifragio dell’estate scorsa”.
Un concetto, quello della forza vitale del volontariato, che il Dipartimento della sanità e socialità ha scelto come collante delle iniziative previste per l’occasione. A partire da quella organizzata con la Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino e delle Valli Mesolcina e Calanca (SMPPC): dal 24 al 28 marzo in numerose panetterie del Ticino sarà possibile acquistare il pane in sacchetti speciali, realizzati appositamente per l’occasione. L’illustrazione scelta rappresenta simbolicamente la rinascita, la solidarietà e la speranza, come anche il legame tra volontariato e comunità. Un pane che verrà consegnato anche ai granconsiglieri in occasione della seduta del 24 marzo.
Lo stesso giorno, aprirà le porte ai visitatori la Masseria della solidarietà a Cornaredo, dove Fra Martino Dotta, assieme a volontarie e volontari, offre quotidianamente accoglienza, ascolto e supporto a chi sta vivendo momenti difficili.
Maggiori informazioni sul sito della Giornata cantonale sulla vita 2025

Il Faro: Volontariato obbligatorio
Telegiornale 25.11.2023, 20:00