Ticino e Grigioni

In Ticino disagi dovuti al maltempo

Il cantone è stato colpito da forti piogge, che hanno causato smottamenti e allagamenti - Chiuse alcune strade

  • Un'ora fa
  • 13 minuti fa
02:12

Il maltempo causa disagi nella Svizzera italiana

Il Quotidiano 23.09.2025, 19:00

Di: Il Quotidiano-Michele Realini/FCi 

Smottamenti e strade allagate sono stati causati questo martedì dal maltempo che ha colpito il Ticino, per il quale è anche scattata l’allerta di grado 3 di pericolo moderato per i temporali.

A Ponte Brolla un masso ha colpito un’auto sulla strada cantonale, mentre a Barbengo la pioggia ha portato fango, sassi e grandine. Tra i vari episodi da segnalare, anche gli allagamenti sulla cantonale in direzione di Figino e verso Melide, massi caduti sulla strada tra Bioggio e Bosco Luganese, franamenti ai Denti della Vecchia e uno scoscendimento fra le dogane di Gandria e Oria Valsolda.

812de1da-7cd1-499a-bf35-7291c6ddcd3b.jpg

L'auto colpita dalla frana fra Solduno e Ponte Brolla

  • Cheryl Marconi

Le precipitazioni hanno poi causato l’affondamento di una barca ormeggiata sul Ceresio, a Lugano, all’altezza di Riva Caccia. I pompieri, con una barriera di contenimento, hanno arginato la fuoriuscita di liquidi dal motore.

Questa sera risultano chiuse le seguenti strade: via Casoro a Lugano, la strada principale tra Ponte Brolla e Locarno, via Grancia a Collina d’Oro e via Barbengo.

Pioggia anche nei prossimi giorni, ma in quantitativi minori

“Tra il Mendrisiotto, il Luganese e la parte più meridionale del Piano di Magadino, fino alla fine del pomeriggio sono caduti 50-60 millimetri di pioggia con punte locali che hanno superato i 70 millimetri, arrivando fino ai 90”, ha indicato al Quotidiano Lorenzo Di Marco, di MeteoSvizzera.

Le piogge odierne, ha spiegato, “sono dovute a una vasta depressione in quota che si trova al momento a ovest del nostro Paese e si sta pian piano avvicinando. Concretamente caratterizzerà il tempo di tutta la settimana corrente, in pratica fino a sabato”.

Domani, però, si prevedono piogge meno intense, con “quantitativi sicuramente non paragonabili a quelli che abbiamo avuto negli scorsi giorni e forse qualche temporale”, ha fatto sapere Di Marco.

Quantitativi di pioggia registrati in 48 ore

Immagine 2025-09-23 195443.png

Stazioni in Svizzera dove si sono registrati almeno 150 litri d'acqua al metro quadrato in 48 ore

  • Dati: OASI
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare