Ticino e Grigioni

Interventi per la Formula E

Lugano chiamata a decidere sul ridimensionamento di marciapiedi e alberatura

  • 24.10.2015, 11:00
  • 4 maggio, 14:50
Possibili interventi in Viale Cattaneo per il Gran Premio ecologico

Possibili interventi in Viale Cattaneo per il Gran Premio ecologico

  • ©Tipress

Il Municipio di Lugano è chiamato a pigiare l’acceleratore se vorrà ospitare una tappa del Campionato mondiale di Formula E il prossimo mese di maggio. L’Esecutivo deve decidere, infatti, in tempi assai brevi, se dare o meno il suo nullaosta alle modifiche che la Federazione internazionale dell’automobile (FIA) ha chiesto alla città di attuare lungo il percorso del futuro Gran Premio delle vetture elettriche.

Le modifiche principali, che, come scrive il CdT, verosimilmente non mancheranno di sollevare discussioni, riguardano principalmente Viale Cattaneo dove alcuni tratti del marciapiede dovranno essere drasticamente ridotti in larghezza per consentire alle carreggiate di essere dimensionate secondo gli standard FIA. I costi delle operazioni non dovrebbero comunque gravare i conti della città.

Il Municipio dovrebbe poi ripristinare la superficie dell’area riservata ai pedoni (che per il GP verrebbe "decurtata" di circa 1,5 metri) quando i bolidi elettrici non saranno impegnati sul futuro circuito cittadino. Anche l’alberatura di Viale Cattaneo dovrà essere rivista anche se questo aspetto dovrà ancora essere affinato.

Red.MM/Swing

Dal Quotidiano:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare