Colpo di scena per la Distico: la ditta legata al gruppo Swatch, che ha appena avuto il via libera da Mendrisio per la costruzione di un capannone di oltre 10'000 metri quadrati a Genestrerio, sarà trasferita a Bienne.
Da un comunicato diffuso mercoledì mattina da Swatch Group si apprende che un edificio appartenente alla biennese Sputnik Engineering, oggi fallita, è stato acquistato dall’azienda della famiglia Hayek e che in esso saranno trasferite le attività dell’azienda ticinese. Verranno inoltre creati 160 nuovi posti di lavoro.
"Nessun licenziamento"
“Per i collaboratori che non potranno traslocare a Bienne”, prosegue la nota, “Swatch Group propone un’alternativa nelle attuali società di assemblaggio a sud delle Alpi, ovvero Assemti SA, The Swatch Group Assembly SA o Diantus Watch SA. Non ci saranno licenziamenti.”
La decisione di acquistare l’edificio a Bienne è motivata dal fatto che il progetto di Genestrerio sarebbe stato completato al più presto nel 2019, mentre quello all'ex Spuntik è disponibile da subito. In secondo luogo, la superficie a disposizione e notevolmente più grande, essendo di 22'000 metri quadri. Ai microfoni delle CSI l'amministratore delegato Nick Hayek ha precisato gli sviluppi con particolare riferimento a quanto accadrà in Ticino.
ats/mrj
PP 12.00 del 19.08.2015 - Il servizio di Furio Ghielmini
RSI Info 19.08.2015, 14:44
Contenuto audio