Durante la festa del 1° agosto passato assieme al gruppo della Lega al Monte Ceneri, Claudio Zali ha annunciato l’ordine di abbattimento del lupo responsabile di predazioni ad Arosio, il 29 luglio nei pressi di una scuola. Lo stesso direttore del Dipartimento del territorio ha riferito che il provvedimento è già stato formato dal Governo giovedì.
La gestione di questo dossier, come è noto, ha suscitato polemiche nei giorni scorsi e sono arrivate critiche anche dall’UDC.
La notizia è stata rilanciata anche dai social, dal profilo Instagram della Lega, dove si legge che “il consigliere di Stato Claudio Zali ha annunciato la decisione di procedere con l’abbattimento del lupo presente nella zona di Arosio. La misura è frutto di un’attenta valutazione tecnica e giuridica, volta a garantire la sicurezza della popolazione e la tutela dell’equilibrio territoriale.
Una decisione ponderata, - è possibile leggere ancora - presa con senso di responsabilità e nel rispetto delle normative vigenti, senza starnazzi e rivendicazioni personali da campagna elettorale”.

Il lupo infiamma la politica
Il Quotidiano 21.07.2025, 19:00