Non è stata rubata, come si era ipotizzato in un primo tempo, ma vittima di un atto di vandalismo la statua del fondatore del Bitcoin Satoshi Nakamoto sparita dal Parco Ciani a Lugano, dove era stata posata nei pressi della Foce del Cassarate nell’ottobre del 2024.
I sommozzatori della Società svizzera di salvataggio sezione di Lugano l’hanno recuperata domenica mattina. Alla RSI il comandante della polizia di Lugano, Roberto Torrente, ha detto che attraverso la videosorveglianza si è potuto appurare che la statua era stata rimossa dal piedistallo attorno alle 2 del mattino di sabato e gettata nel lago da un gruppo di ragazzi. Nell’impatto si è rotta.

Al suo posto fiori
Satoshigallery, che aveva realizzato la statua per mano dell’artista Valentina Picozzi, aveva offerto 0,1 bitcoin (circa 9’500 franchi) in cambio del ritrovamento.