Ticino e Grigioni

La truffa va a canestro

Verrà processato il 28 aprile, alle Assise Criminali, il consulente finanziario che avrebbe raggirato le ex stelle del basket Kukoc e Nesterovic

  • 16.03.2021, 21:11
  • 22.11.2024, 17:24
02:36

Truffa a canestro

Il Quotidiano 16.03.2021, 20:00

Di: Francesco Lepori 

La procuratrice pubblica Raffaella Rigamonti ha rinviato a giudizio il consulente finanziario che nell’ottobre del 2015 era stato arrestato per una serie di illeciti ai danni dei clienti, tra cui figuravano le due ex stelle del basket mondiale Toni Kukoc e Radoslav Nesterovic. L’uomo, che ora rischia tra i due e i cinque anni di carcere, verrà processato il prossimo 28 aprile. A presiedere la Corte delle Assise Criminali sarà il giudice Amos Pagnamenta.

Tra il 2005 e il 2013 il 61enne avrebbe utilizzato gli ingenti patrimoni affidatigli per sperperarli al casinò. Le cifre contenute nell’atto d’accusa sono importanti. Per il reato principale, quello di ripetuta truffa aggravata, si parla di sei milioni e mezzo di franchi, con un danno effettivo di poco inferiore ai quattro.

Tra le vittime i due noti cestisti, al quale il consulente aveva anche prospettato delle operazioni immobiliari. Nel caso di Kukoc la costruzione di un albergo in Engadina, a Madulain, poi andato all’asta.

Le banche – sostengono gli inquirenti – erano convinte che, dietro gli ordini di bonifico ricevuti, ci fosse l’accordo dei titolari dei conti. Di qui l’ipotesi di truffa, a cui si aggiunge la ripetuta appropriazione indebita; riferita invece ai prelevamenti dalle relazioni sulle quali il 61enne aveva la procura. Per questa fattispecie l’importo calcolato è di 950'000 franchi, con un ammanco finale di 800'000.

In totale le malversazioni ammonterebbero dunque a circa 7,5 milioni, con un buco effettivo di oltre 4 milioni e mezzo di franchi. Il condizionale è però d’obbligo. L’imputato ammette infatti solo parzialmente gli addebiti mossi nei suoi confronti.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare