La pista del ghiaccio di Biasca è confrontata con problema importante. Dopo la decisione di rifare l’impianto che ha portato alla rigenerazione delle apparecchiature per rispettare le normative, nella struttura si è verificato un guasto che, secondo quanto hanno dichiarato lunedì i dirigenti biaschesi alla RSI, richiederà svariate settimane prima di esser risolto.
L’impianto è costato circa 1,5 milioni di franchi e la problematica che lo ferma è legata alla presenza d'acqua nelle tubature che gela quando s'inserisce l'anidride carbonica, paralizzando il sistema. Quest’ultimo infatti non può produrre il ghiaccio data la presenza dell’acqua che si cristallizza al passaggio del gas, bloccando la circolazione nei tubi.
Una soluzione d'emergenza dovrebbe giungere nell'arco di una settimana, in attesa di risolvere definitivamente il guaio tecnico. Ma intanto gli utilizzatori della pista, prima squadra dell'Ambrì-Piotta e i settori giovanili, hanno dovuto trovare altre soluzioni per gli allenamenti di inizio stagione con trasferte verso le strutture di Küsnacht e Bellinzona.
Red. MM/CSI/Darco Degrussa
QUOTIDIANO DEL 06.08.2014: "HCAP SENZA GHIACCIO" DI FRANCESCA PUSEK