Ticino e Grigioni

Lugano, gli eventi si pagano

Il Municipio adotta il regolamento: gli organizzatori di manifestazioni dovranno partecipare ai costi

  • 01.10.2015, 19:27
  • 07.06.2023, 13:21
Palazzo Civico ha deciso: organizzatori di eventi alla cassa

Palazzo Civico ha deciso: organizzatori di eventi alla cassa

  • ©Tipress

Il Municipio di Lugano ha approvato il regolamento e il relativo messaggio sulle prestazioni per eventi e manifestazioni. Il documento è un tassello importante della riorganizzazione amministrativa avviata dalla Città e disciplina le prestazioni del Comune a favore di eventi e manifestazioni.

La Città sostiene e favorisce eventi e manifestazioni organizzati da terzi sul suo territorio, non solo attraverso l’erogazione di contributi, ma anche con la messa a disposizione di materiale e di prestazioni da parte dei diversi servizi cittadini. Il Dicastero dei servizi urbani riceve annualmente richieste di materiale e/o prestazioni per circa 600 appuntamenti con un costo annuo di circa 770'000 franchi.

Sino ad oggi, queste prestazioni venivano fornite gratuitamente andando spesso ad aggiungersi ad un contributo finanziario già erogato all’organizzatore. L’applicazione delle nuove tariffe consentirà di coprire verosimilmente il 20/25% circa delle spese originate dagli eventi, continuando il Comune ad assumersi la maggior parte dei costi.

Red.MM/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare