Nel primo semestre dell’anno i lupi hanno predato 23 animali da reddito nei Grigioni, stando ai dati diffusi martedì dall’Ufficio cantonale per la caccia e la pesca. Nello stesso periodo del 2024 ne erano stati uccisi 40.
Attualmente nel cantone vivono stabilmente otto branchi di lupi, mentre altri due si spostano anche oltre confine. Non è invece ancora chiaro se sopravvivano ancora esemplari di un altro branco, dopo che molti dei suoi componenti sono stati abbattuti lo scorso inverno.
Tra settembre 2024 e gennaio 2025 le autorità grigionesi hanno infatti fatto sopprimere 48 lupi per ridurre le predazioni di animali da reddito nell’attuale stagione di pascolo. Per il momento i numeri sembrano dar loro ragione. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nei primi sei mesi del 2025 sono state uccise 18 pecore in meno. Luglio è stato il mese più difficile per gli allevatori, con la predazione di 44 ovini e un asino. Il dato è in linea con quello dello scorso anno (42 ovini e un bovino).
https://rsi.cue.rsi.ch/info/ticino-grigioni-e-insubria/Un-lupo-ha-ucciso-un-asino-presso-Mesocco--3019944.html
Lupo ucciso a Pontresina
Il rapporto cantonale rileva che nel secondo trimestre dell’anno i guardacaccia hanno abbattuto un lupo a Pontresina a causa del suo comportamento, mentre altri due sono stati trovati morti: uno sulle rive del Reno vicino a Tamins e uno a Rheinwald. Un quarto animale è morto a Silvaplana in un incidente stradale. Tutti gli esemplari, tranne quello trovato in riva al Reno, sono stati portati all’Istituto di patologia animale dell’università di Berna per essere esaminati. I risultati non sono ancora disponibili.

Il lupo infiamma la politica
Il Quotidiano 21.07.2025, 19:00

Notiziario 17.00 del 01.08.2025 La voce di Claudio Zali
RSI Info 01.08.2025, 17:11
Contenuto audio