Ticino e Grigioni

Maltempo, gravi danni in Mesolcina: case distrutte a Sorte e A13 chiusa

Intervento con gli elicotteri per mettere in salvo 20 persone - Materiale sulla strada cantonale - Diramata l’allerta inondazioni - Fiumi ingrossati e forti piogge pure su gran parte del Ticino

  • 21 giugno, 22:30
  • 22 giugno, 00:02
maltempo in mesolcina

Il ponte sulla Moesa a Sorte, frazione di Lostallo

  • RSI
Di: RSI Info

Disastro in Mesolcina, dove, in seguito ai forti temporali di venerdì sera, sono stati registrati gravi danni, case distrutte, l’intervento con elicotteri per mettere in salvo 20 persone, A13 chiusa per un cedimento e fiumi in piena. Secondo l’agenzia Rescue Media il fiume Moesa e alcuni riali affluenti sarebbero esondati. Il maltempo ha interessato anche gran parte del Ticino.

Il cedimento dell’autostrada

RSI Info 21.06.2024, 22:49

Per capire la violenza delle precipitazioni nel Moesano: in poche ore la portata del fiume Moesa, venerdì alla stazione di rilevamento di Lumino, è passata da circa 50 metri cubi al secondo a quasi 650 in serata, come si evince dal sito dell’Ufficio federale dell’ambiente. Si tratta di un grado di pericolo 4 su 5.

Acqua e materiale hanno inoltre invaso la cantonale tra Lostallo e Cabbiolo. Ed è soprattutto nella frazione Sorte che si registrano danni importanti, con due case distrutte. Qui la Rega è dovuta intervenire con elicotteri per mettere in salvo gli sfollati. In generale non ci sarebbero vittime, secondo le informazioni attualmente in possesso del sindaco di Lostallo, Nicola Giudicetti, da noi contattato.

Secondo un primo bilancio provvisorio tracciato dal sindaco, il materiale scaricato dai riali laterali ha completamente bloccato un ponte sulla Moesa. “I riali ora stanno piano piano rientrando, anche grazie ai numerosi interventi in corso” ci dice Giudicetti. Altri stabili sono danneggiati. A Lostallo e Cabbiolo si contano soprattutto cantine allagate.

Case distrutte a Sorte (Lostallo)

RSI Info 21.06.2024, 22:55

Un portavoce della polizia cantonale grigionese, da noi interpellato, ci conferma che la A13 e la strada cantonale sono chiuse in entrambe le direzioni. La A13 è chiusa a Lostallo a causa di un cedimento. La cantonale tra Cabbiolo e Ara. I collegamenti viari resteranno chiusi verosimilmente per tutta la notte.

Il sindaco Giudicetti ci dice che a Lostallo è stata aperta la palestra per ospitare eventuali sfollati, ma anche chi è fermo in autostrada a causa della chiusura del collegamento. In generale sul territorio c’è grande solidarietà da parte della popolazione.

Maltempo in Mesolcina

A Grono nelle ultime 24 ore sono caduti 123,3 millimetri di pioggia. Si tratta del valore più alto registrato in Svizzera nelle scorse ore, secondo i dati di MeteoSvizzera.

Alertswiss ha diffuso, poco prima delle 21.00, un’allerta inondazioni per la Mesolcina, raccomandando di non scendere in scantinati e autorimesse sotterranee, di non circolare con auto o bicicletta sulle strade allagate, di non avvicinarsi ai corsi d’acqua in piena per il pericolo di onde improvvise o crollo di argini, di non recarsi nelle zone interessate e di recarsi ai pieni superiori degli edifici.

In serata MeteoSvizzera aveva diramato un’allerta maltempo di livello 4 per Sottoceneri, Bellinzonese, Riviera e Moesano, per temporali mobili provenienti da sud-ovest.

AAA Cattura.JPG

La devastazione portata dall'acqua su abitazioni e mezzi

Notiziario

Notiziario 21.06.2024, 21:00

  • Sottoceneri
  • Ticino
  • MeteoSvizzera
  • temporali
  • allerta meteo
  • maltempo
  • meteo
  • Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

Ti potrebbe interessare