Le statistiche rese note dal IV Circondario delle dogane e poste in evidenza giovedì dal Corriere del Ticino mostrano come gli introiti siano scesi del 3%, mentre sono tornati in auge i contrabbandieri; pure in crescita i veicoli irregolari.
I dati, che riguardano i primi dieci mesi del 2016, segnalano come i ricavi del traffico commerciale abbiano toccato i 682 milioni di franchi, che corrispondono appunto a un -3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Sugli stessi livelli è la diminuzione degli introiti dal traffico viaggiatori (-3,8%), mentre gran parte degli incassi, oltre il 50%, deriva come spesso accade dall’IVA.
La vignetta, che tra l’altro proprio da oggi 1° dicembre è valida quella 2017, ha fruttato 11 milioni di franchi mentre la tassa sul traffico pesante ha garantito allo Stato un altro milione e mezzo. Ed è sempre rilevante l’attenzione che viene riservata ai valichi per quel che riguarda la circolazione stradale. Sono state infatti compiute più di 1'300 verifiche del tasso alcolemico e dello stato dei veicoli, con 8'500 irregolarità riscontrate.
EnCa