Ticino e Grigioni

Brienz, imminente una grande frana

Fino a 150’000 metri cubi di roccia in bilico potrebbero staccarsi nei prossimi giorni dalla montagna sovrastante – Accesso al villaggio e ai prati vietato

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
679630785_highres.jpg
Di: ATS/dielle 

Una nuova frana di grandi proporzioni minaccia il villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls. Fino a 150’000 metri cubi di roccia - l’equivalente di 150 case unifamiliari - potrebbero staccarsi nei prossimi giorni dalla montagna sovrastante. Le autorità hanno vietato l’accesso al villaggio e ai prati circostanti fino a nuovo avviso.

La zona denominata “Plateau Ost” ha accelerato notevolmente, fra gli 8 e i 10 centimetri al giorno, “una velocità mai raggiunta finora”, si legge in un bollettino del Comune di Albula/Alvra. L’area fra il “Plateau Ost” e il “Plateau West” si muove ancora di più, oltre 10 centimetri al giorno, nonostante l’assenza di precipitazioni significative. “La caduta potrebbe avvenire in un unico evento o in più eventi di minore entità”.

Secondo lo scenario peggiore, la massa potrebbe mettere in movimento il cumulo di detriti sottostante e fino a un milione di metri cubi di materiale potrebbero riversarsi verso il villaggio.

Al momento, la linea ferroviaria e le strade cantonali non sono a rischio.

immagine
02:07

Fuga da Brienz

Telegiornale 23.10.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare