Il Municipio di Collina d’Oro ha comunicato mercoledì che, nel corso della sua ultima seduta, tenutasi lunedì 11 novembre, ha deciso d’aprire un’inchiesta nei riguardi del docente di scuola elementare che è stato accusato di aver compiuto maltrattamenti ai danni di alcuni alunni.
L’Esecutivo ha provveduto a sospendere a titolo cautelativo l’insegnante dalla carica, chiedendo nel contempo al Consiglio di Stato l’autorizzazione a mantenere attiva la sospensione oltre i termini di legge – fissati in 7 giorni – fino al termine dell’inchiesta.
In una nota diffusa alla stampa, i municipali di Collina d’Oro precisa che "la decisione di infliggere al docente una multa di fr. 500.-, presa dal Consiglio di Stato il 12.7.2011" dopo un’inchiesta interna del comune per fatti simili e poi impugnata dall’interessato davanti al Tribunale Cantonale Amministrativo, è stata confermata dal TRAM Tribunale nel novembre 2013.
Di questa decisione il Municipio di Collina d’Oro (che non era parte nel procedimento) ne è venuto a conoscenza solo la scorsa settimana, a causa di una mancata tempestiva comunicazione da parte del DECS.
Red. MM/EnCa