Ticino e Grigioni

Morto il dottor Giancarlo Simona

L’ex presidente dell’Ordine dei medici aveva 85 anni

  • 26.03.2021, 09:24
  • 22.11.2024, 17:21
03:51

Giancarlo Simona illustra i contenuti dell'accordo raggiunto tra medici e casse malati

RSI Info 26.03.2021, 08:55

  • Quotidiano del 07/11/1987
Di: Diem 

Il dottor Giancarlo Simona, già presidente della Società svizzera di medicina generale e per due anni dell’Ordine dei medici del canton Ticino fino alle improvvise dimissioni dell’intero vertice nel 1988, è deceduto all’età di 85 anni. Lo si è appreso dall’annuncio pubblicato dai familiari del generalista titolare di uno studio aperto nel 1969 (dapprima a Ponte Tresa poi a Caslano).

Il medico, nato e cresciuto a Locarno, conclusa la magistrale, si era formato a Zurigo, alternando gli studi all’attività di insegnante. Sarà ricordato, tra le altre cose, come fondatore e primo presidente dell'Associazione dei medici assistenti ticinesi, ma pure per il ruolo avuto nella nascita della Società ticinese di medicina generale e dell'Ente regionale autolettighe di Agno.

Coniugò competenze professionali e passione per l’attività fisica (fu anche un attivo membro della società canottieri e presidente della Società salvataggio di Lugano) nella medicina dello sport.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare