La nuova legge sugli orari dei negozi è appesa alla sorte del FoxTown. Questo, se si vuole, è il quesito attorno cui ruota la futura legge, che sembrava in dirittura d’arrivo e che invece resta in alto mare.
Gallery audio - Negozi, nuovi orari in alto mare
Contenuto audio
Il servizio di Furio Ghielmini
RSI Info 06.03.2012, 19:11
Aperture domenicali chieste anche dal Polaris
Sindacati e commercianti avevano trovato un compromesso: estensione delle aperture alle 19 in settimana e alle 18 il sabato in cambio di una domenica in meno di lavoro all’anno. La sottocommissione della Gestione doveva oggi sancire il via libera al progetto ma è sorta invece la grana Polaris. Anche il nuovo centro di Chiasso vuole una deroga analoga a quella concessa dal Cantone all’outlet di Tarchini.
Norma salva FoxTown all'orizzonte
Occorre quindi agire subito per via legislativa, hanno pensato i commissari, per evitare che Berna, di fronte a nuove richieste di aperture domenicali, intervenga per far valere il principio generale posto da una disposizione federale (divieto di lavoro domenicale), facendo così crollare il castello faticosamente costruito in Ticino.
La definizione della “norma salva FoxTown” si presenta complessa. Per questo motivo la pratica torna ai gruppi parlamentari e l’approvazione della nuova legge cantonale sui negozi si allontana.
Gallery video - Negozi, nuovi orari in alto mare