Lunedì mattina, dopo le vacanze estive, la campanella delle scuole elementari e dell’infanzia di Mesocco-Soazza è tornata a suonare... come anche le sveglie degli allievi!
Ci vorrà qualche giorno per riprendere il ritmo delle giornate scolastiche, ma nonostante un po’ di stanchezza, gli allievi sembrano aver iniziato con il piede giusto.
Questo almeno è quello che hanno registrato le telecamere del Quotidiano, che questa mattina si sono recate in questo istituto, che risale agli inizi del Novecento e oggi è frequentato da una settantina di bambini (il filmato in apertura di pagina).
La sede ha peraltro “bisogno di un restyling”, come precisa al Quotidiano il direttore dell’istituto Ulderico Rosa. Si stima infatti che nei prossimi anni gli allievi potranno aumentare.
“Registriamo nel comune di Mesocco e in tutta l’alta valle un aumento demografico - dichiara il sindaco di Mesocco, Mattia Ciocco - A San Bernardino abbiamo in corso uno sviluppo turistico molto importante, dove anche il comune si sta impegnando a costruire delle abitazioni primarie. Tutto questo porterà delle giovani famiglie che hanno la necessità di poter dare una scuola all’altezza ai loro figli e il comune è pronto a fare questo”.
Lo scorso anno il Consiglio comunale ha acquistato un terreno con lo scopo di ampliare il comparto scolastico. La fase progettuale è in corso e si stima terminerà tra qualche anno.