È scritto nero su bianco: non si possono consumare alcolici, lasciare liberi i cani, utilizzare apparecchi sonori e gettare rifiuti nella zona di Piazza Castello a Locarno. Sono stati posati, infatti, cartelli specifici che prevedono, in caso di infrazione, multe fino a 10'000 franchi.
La misura è conseguenza della trasformazione del comparto "in un centro di abuso di alcolici", ha detto a La Regione Niccolò Salvioni. Il capodicastero Sicurezza ha poi specificato che non si tratta di una novità, ma di una soluzione che era già stata proposta per altre aree. Nei giardini Rusca, ad esempio, erano già stati messi dei cartelli che vietavano le bevande alcoliche. "In questo caso abbiamo esteso il divieto anche ad altri elementi che possano arrecare disturbo alla pubblica quiete", ha spiegato il municipale.
L’Esecutivo cittadino, in questo modo, ha formalizzato e colmato una sorta di lacuna normativa che impediva agli agenti di intervenire.
Red. MM.