Il Governo dei Grigioni punta a ottenere dall’Italia un contributo di circa 4 milioni di franchi per finanziare il piano straordinario di gestione del traffico in vista dei Giochi olimpici invernali. Le trattative tra le autorità dei due Paesi sono ancora in corso, ha dichiarato oggi alla Keystone-ATS la Consigliera di Stato Carmelia Maissen.
Il progetto, pensato per affrontare l’aumento del traffico sulle strade grigionesi durante le Olimpiadi che si svolgeranno nella vicina Lombardia il prossimo febbraio, prevede una spesa complessiva fino a 5,5 milioni di franchi. Secondo quanto spiegato stamattina dalla direttrice del Dipartimento delle infrastrutture, energia e mobilità, una parte dei costi – circa 700’000 franchi – sarà coperta dai proventi dei parcheggi predisposti per l’occasione.

La consigliera di Stato centrista Carmelia Maissen
Il Cantone si farà inoltre carico di un milione di franchi per le cosiddette “spese interne” legate all’attuazione del piano, ha aggiunto Maissen. “Ma per la parte restante ci aspettiamo un sostegno concreto da parte delle autorità italiane”, ha precisato. Le stime indicano infatti che ogni giorno fino a 4’000 persone provenienti dalla Svizzera si sposteranno verso Livigno per assistere alle gare di sci freestyle e snowboard.
Tra le ipotesi valutate, non è stata considerata quella di aumentare ulteriormente il costo dei parcheggi – che a Zernez e Müstair ammontano già a 70 franchi al giorno – per coprire le spese, ha sottolineato la Consigliera di Stato.

Olimpiadi invernali, Grigioni irritati con l'Italia
Il Quotidiano 16.12.2025, 19:00

Valtellina in attesa delle Olimpiadi
Il Quotidiano 15.12.2025, 19:00









