Le modifiche apportate al Piano Viario Particolareggiato (PVP) di Lugano a fine 2019 sono state un successo. Si trattava di due variazioni alla viabilità, con le quali sono state create nuove possibilità di svolta all’incrocio davanti al Palazzo dei Congressi.
Il vicesindaco Michele Bertini ha spiegato venerdì alla RSI che al termine dei tre mesi di prova i riscontri sono soddisfacenti. Si è registrato infatti un calo delle code in determinati settori sgravando ad esempio Via Balestra, mentre il traffico rimane intenso (pur con meno veicoli) su Corso Elvezia, poiché vi si inseriscono direttrici importanti come Via Bossi.
Nelle prossime settimane, ha spiegato, "il Municipio dovrà esprimersi definitivamente sui risultati del monitoraggio" effettuato. "La sperimentazione è comunque positiva, nel senso che abbiamo dei miglioramenti specifici", ricordando che a suo avviso la soluzione ideale sarebbe quella di "mantenere le modifiche così come sono adesso poiché la situazione è migliorata".