Ticino e Grigioni

Paradiso, bloccato l'Eden

Il cantone boccia il progetto del nuovo hotel a causa dell'impatto paesaggistico che avrebbe sulla zona

  • 14.03.2018, 23:58
  • 23.11.2024, 02:13
Il rendering del nuovo Eden, progettato a Paradiso

Il rendering del nuovo Eden, progettato a Paradiso

  • comune di Paradiso

Le autorità cantonali hanno dato un preavviso negativo al progetto di ricostruzione dell’hotel Eden a Paradiso, chiuso dall’ottobre dello scorso anno. Lo riferisce mercoledì sera il Corriere del Ticino, precisando che i dubbi derivano dall’impatto paesaggistico che il futuro albergo avrebbe sul territorio, argomento già trattato da un’interpellanza inviata al Consiglio di Stato dalla deputata e consigliera comunale luganese Sara Beretta Piccoli.

Ettore Vismara, sindaco di Paradiso, si è detto deluso dalla decisione, ritenendola “molto severa, considerando cosa è stato costruito in passato sul lago”. Vismara ha sottolineato che si tratta di una struttura alberghiera che serve alla realtà locale e perciò a suo avviso si deve “facilitarne l’insediamento”.

Il CdT segnala che il progetto prevede la demolizione degli stabili attuali, sostituiti da tre edifici suddivisi sui due lati della strada, comunicanti tra loro tramite una passerella e contraddistinti da vaste superfici vetrate. L’investimento è stimato in 160 milioni di franchi.

EnCa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare