Ticino e Grigioni

PoLuMe vs. collegamento A2-A13: “Sono entrambe opere strategiche”

In Ticino fino al 2045 la Confederazione intende realizzare soltanto uno dei due progetti - Il presidente del Governo, Norman Gobbi: “Ribadiremo che sono essenziali”

  • 49 minuti fa
  • 49 minuti fa
immagine
03:39

Berna deciderà tra A2-A13 e Polume

SEIDISERA 29.01.2026, 18:00

  • Ti_Press_SA
Di: SEIDISERA - Alain Melchionda / Pa.St. 

Collegamento veloce A2-A13, quindi tra Bellinzonese e Locarnese, oppure potenziamento dell’A2 fra Lugano e Mendrisio (progetto PoLuMe): chi la spunterà? Sul fronte ticinese, mercoledì il Consiglio federale ha fatto sapere che per questioni finanziare fino al 2045 intende realizzare soltanto una delle due opere. È dunque aperto il derby fra Sopra e Sottoceneri.

La RSI ha chiesto una prima reazione al presidente del Consiglio di Stato, Norman Gobbi: “La PoLuMe e il collegamento A2-A13 sono due opere che per il Ticino sono strategiche, volte a migliorare la connessione viaria e la vivibilità verso il Mendrisiotto e rispettivamente garantire un collegamento di carattere federale tra il Bellinzonese e il Locarnese. Due opere strategiche che devono essere portate avanti”.

Diversa la lettura politica del sindaco di Lugano, Michele Foletti, secondo cui l’annuncio del Consiglio federale rischia di essere un’escamotage per non togliere le opere ticinesi dal pacchetto degli interventi infrastrutturali stradali della Confederazione: “Si mette in competizione un’opera con l’altra, così che - come dimostra la storia del Canton Ticino - non si farà niente, né l’una né l’altra”. E aggiunge: “Forse Albert Rösti avrebbe dovuto avere il coraggio di dire: ‘Non voglio fare investimenti in Ticino’”.

Il sindaco di Mendrisio, Samuele Cavadini, vede un’ulteriore preoccupazione: “Dobbiamo ancora confrontarci internamente per capire bene i dettagli - dice - sembra però che non si faccia nessun accenno ad Alptransit che per noi è sempre stato visto come uno di quei progetti infrastrutturali strategici anche per la regione. Questo dispiace. Sicuramente vogliamo meglio comprendere perché non è presente questo accenno”. In giornata la RSI non è invece riuscita a raggiungere per un commento il sindaco di Locarno, Nicola Pini.

immagine
02:41

Mobilità, i progetti prioritari secondo il Consiglio federale

Telegiornale 28.01.2026, 20:00

Il prossimo passo si giocherà nella consultazione che Berna ha aperto verso i cantoni. Quale sarà la risposta del Cantone Ticino? “Sicuramente - afferma Gobbi - ribadiremo il fatto che le infrastrutture stradali sono essenziali, ma che è altrettanto prioritaria l’estensione della rete ferroviaria. La Confederazione ha investito miliardi. Ma per la Confederazione è strategica l’estensione oltre i confini, per una connettività e soprattutto una competitività della Confederazione anche a sud del confine”.

E anche le città non mancheranno di ribadire a chiare lettere al Cantone le loro esigenze. “La posizione della maggioranza del Municipio di Lugano è chiara sulla necessità della terza corsia che non deve fermarsi a Lugano Sud, ma deve arrivare fino allo svincolo di Lugano Nord, perché tutto il congestionamento in autostrada crea dei grossissimi problemi di viabilità interna alla città” conclude il sindaco Michele Foletti.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare