Un cittadino olandese residente da anni in Prettigovia sta per fare la storia della polizia grigionese. L’uomo, che ha frequentato le scuole dell’obbligo nei Grigioni ed è in fase di naturalizzazione, è il primo straniero a superare i test di ammissione alla scuola di polizia cantonale.
L’aspirante agente inizierà il biennio formativo a ottobre presso l’accademia di polizia di Amriswil, nel canton Turgovia. Si tratta di un traguardo significativo, considerando che dal 2023, quando il Governo retico ha modificato le regole di reclutamento permettendo ai titolari di permesso C di accedere alla polizia cantonale, nessun altro candidato straniero era riuscito a superare i test attitudinali.
La decisione di aprire le porte della polizia ai residenti stranieri era stata presa in risposta alle difficoltà di reclutamento riscontrate negli anni precedenti. Nonostante l’interesse manifestato da diversi candidati, soprattutto italiani e portoghesi residenti in Engadina, finora nessuno era riuscito a superare la selezione preliminare.
Tuttavia, la polizia cantonale retica non sembra più soffrire di carenza di personale. Negli ultimi anni è infatti sempre riuscita a trovare le nuove leve necessarie per completare l’organico. L’apertura agli stranieri potrebbe comunque rivelarsi utile in futuro, qualora si dovessero nuovamente riscontrare difficoltà nel reperire candidati idonei.