Anche gli zurighesi vogliono il rimborso dei premi di cassa malati pagati in eccesso. Oggi tutti i gruppi parlamentari del Gran Consiglio hanno approvato un postulato, presentato da PLR-UDC-PS, per chiedere la restituzione dei 460 milioni che gli assicurati hanno versato di troppo tra il 1996 e il 2011. Come a Ginevra, si ipotizza un congelamento dei contributi alla perequazione finanziaria. Uno scenario che il Consiglio di Stato dovrà chiarire.
Anche Ticino, Vaud, Nauchâtel e Friburgo hanno rivendicato la loro quota, dopo che il 22 gennaio la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati – a proposito del rimborso - aveva deciso di non entrare in materia, perché non esisterebbero soluzioni eque e di facile applicazione per restituire il denaro.
Consiglio federale a favore del rimborso
La posizione del Consiglio federale è stata ribadita lo scorso venerdì dal responsabile del Dipartimento federale dell’interno: Alain Berset ha detto di voler incontrare i rappresentanti dei cantoni per riesaminare la questione e cercare una soluzione.
Prossima tappa: 11 febbraio
L’11 febbraio la presidente della Commissione, Christine Egerszegi (PLR/AG), chiederà ai colleghi di tornare sulla decisione. Se la proposta sarà accolta, il dossier sarà ripreso a marzo.
Gallery video - Premi, anche Zurigo chiede il rimborso