Ticino e Grigioni

Preventivo, è muro contro muro

La Gestione boccia la proposta di rinvio del PLR

  • 27.11.2012, 18:07
  • Ieri, 11:38

A maggioranza (9 voti contro 5 e due astensioni) la commissione della Gestione ha deciso di non rinviare a gennaio il dibattito sul preventivo 2013, come proposto dal gruppo liberale radicale riunitosi ieri sera dopo la seduta del Gran Consiglio.

Situazione in evoluzione

Il PPD (sostenuto da astensioni giunte dalla Lega) ha infatti votato contro la proposta del PLR e quindi l’esame del controverso bilancio di previsione del Cantone si terrà come prassi vuole nella sessione di dicembre. Ma verosimilmente la vicenda avrà ulteriori sviluppi nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Per il momento infatti non vi è sufficiente consenso sul documento elaborato dal Consiglio di Stato, che peraltro aveva corretto con un ulteriore intervento da 18 milioni il deficit di 198 milioni contenuto nel messaggio licenziato nelle scorse settimane. I presidenti di Lega, PLR e PPD, sostenuti dai commissari della Gestione, avevano precedentemente avanzato una manovra da almeno 50 milioni per ridurre il disavanzo per il prossimo anno.

Scontro governo-parlamento

Questo significa che se le posizioni resteranno immutate l’aula del parlamento ticinese non voterà l’entrata in materia. Si sta quindi andando verso il muro contro muro tra governo e parlamento.

Va comunque precisato che se non passerà il Preventivo si procederà con l'esercizio provvisorio delle finanze cantonali che imporrà al Consiglio di Stato di occuparsi solo dell'ordinaria amministrazione.

Il Consiglio di Stato non commenta

In una nota il Consiglio di Stato, "considerata la costante e mutevole evoluzione della situazione", dice di ritenere "prematuro, se non anche superfluo, esprimersi". In ogni caso l'esecutivo "constata che la data della deliberazione risulta essere confermata per la sessione di dicembre e prende atto dell'orientamento che si starebbe delineando sfavorevole al sostegno del messaggio".

Gallery audio - Preventivo, è muro contro muro

  • Le spiegazioni di Christian Vitta

    RSI Info 27.11.2012, 13:33

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare