A Lugano è iniziata la formazione per unità cinofile di salvataggio in acqua: è una prima a livello svizzero. Il corso è iniziato sabato e prevede di addestrare cani e i loro padroni a essere operativi entro un anno. “Cane e padrone imparano insieme, l’addestramento avviene attraverso il gioco”, spiega il responsabile della scuola per cani da salvataggio Lorenzo Gentile.
Enea e Naira sono due cani già formati. Per il terzo anno consecutivo pattugliano la foce del Cassarate, pronti a intervenire in caso di emergenza. Nel 2023 non ci sono stati decessi, e si spera di continuare così, anche con l’aiuto dei quattrozampe. Con la stagione balneare che sta iniziando, il pattugliamento sarà esteso da inizio giugno a metà settembre.
Per garantire la sicurezza è importante rispettare sei regole base, spiega il presidente di Salvataggio Lugano Patrick Tempobono: sorvegliare sempre i bambini, non bere o mangiare troppo prima di entrare in acqua, acclimatarsi prima di nuotare, controllare il fondale prima di tuffarsi, non utilizzare materassini e oggetti gonfiabili in acque profonde e nuotare sempre accompagnati da qualcuno.