Ticino e Grigioni

Rinnovo CdA della cassa pensioni: ErreDiPi entra in forze

Ha conquistato ai danni dei sindacati tre dei cinque seggi in rappresentanza degli assicurati

  • 29.05.2024, 18:05
  • 29.05.2024, 19:43
Una manifestazione di protesta guidata da ErreDiPi, con in testa al centro Enrico Quaresmini, uno degli eletti

Una manifestazione di protesta guidata da ErreDiPi, con in testa al centro Enrico Quaresmini, uno degli eletti

  • tipress
Di: Sharon Bernardi 

Nel consiglio d’amministrazione dell’Istituto di previdenza del Canton Ticino entra, per la prima volta e in forze, ErreDiPi, la Rete per la difesa delle pensioni che spesso nell’ultimo anno ha organizzato manifestazioni di piazza in favore delle rendite pensionistiche dei dipendenti pubblici e contro i tagli.

ErreDiPi ha partecipato con una propria lista e tre suoi rappresentanti sono stati eletti, per il quadriennio 2024-2028. Si tratta di Enrico Quaresmini (il portavoce), Angelica Lepori Sergi (già granconsigliera MPS) e Gabriele Colombo.

ErreDiPi ha così la maggioranza tra i cinque rappresentanti degli assicurati attivi nel CdA: ha sottratto seggi ai sindacati OCST, VPOD e CCS (comitato di coordinamento sindacale). In corsa c’erano altre due liste: una sindacale unitaria (OCST-SIT-VPOD) e “amministrazione diretta”.

La partecipazione all’elezione è stata del 29%, 5’000 votanti su 17’000 assicurati attivi affiliati alla cassa pensioni. Quattro anni fa fu del 26%.

Il Consiglio d’amministrazione di IPCT è composto in totale di 10 membri: cinque in rappresentanza, appunto, degli assicurati attivi e cinque dei datori di lavoro, che vengono invece designati dal Consiglio di Stato. Tutti i membri uscenti, in questo caso, sono stati riconfermati.

Il presidente verrà nominato nella prima riunione del CdA, prevista per fine agosto. È a rotazione, tra rappresentanti degli assicurati e dei datori di lavoro, e l’incarico dura 2 anni.

immagine
00:44

Scossone nel Cda della cassa pensioni del Cantone

Il Quotidiano 29.05.2024, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare