Le Ferrovie Federali hanno messo in sicurezza praticamente tutti i passaggi a livello problematici. Le linea regionali, invece, non sono ancora riuscite a completare l'opera. La Zentralbahn ad esempio, coinvolta ieri nell’incidente che è costato la vita a tre turisti e cinque versano in gravi condizioni (vedi correlato) ha dovuto sanare oltre un centinaio di passaggi a livello e non è ancora riuscita a terminare l’opera.
In Ticino FFS e Centovallina sono già corse ai ripari, la tragedia del 1976 a Sant’Antonino con sette bambini e un autista morti ha fatto scuola. Un po' in ritardo è invece la Lugano-Ponte Tresa ma sta rimediando. "I progetti sono stati inoltrati a Berna lo scorso maggio e stiamo aspettando l’approvazione per cominciare i lavori di risanamento. Pensiamo che ci giungerà risposta in primavera" ha dichiarato il direttore della FLP Roberto Ferroni.
Red.MM/CSI
CSI 07.30 del 12/08/2014 Il servizio di Luigi Frasa