Bruno Balmelli è stato ritenuto nuovamente colpevole per l’incendio alla boutique White di via Nassa a Lugano nel febbraio 2021. La condanna però non comporta più 4 anni di carcere interamente da espiare, come stabilito nel processo di primo grado, bensì un anno.

Rogo al White: in appello pena ridotta a 3 anni per Balmelli
Il Quotidiano 10.04.2024, 19:00
La Corte di Appello, presieduta dalla giudice Giovanna Roggero-Will, ha infatti parzialmente accolto il ricorso del commerciante luganese, condannandolo a una pena di 3 anni, di cui 24 mesi sospesi per un periodo di prova di 2 anni, per i reati di incendio intenzionale e tentata truffa all’assicurazione per 1,9 milioni di franchi. La decisione è stata comunicata oggi (mercoledì). Da notare che si tratta della pena che la procuratrice pubblica Margherita Lanzillo aveva chiesto nel procedimento di primo grado tenutosi nell’ottobre del 2022.
Parzialmente accolto anche il ricorso del 37enne italiano, persona vicina a Balmelli, che ha ottenuto una riduzione di pena da 32 mesi a 24 mesi interamente sospesi per un periodo di prova di due anni. Anche lui rimane colpevole di incendio intenzionale e tentata truffa per i fatti della boutique White, ma è stato prosciolto dal reato di danneggiamento in merito a un episodio che riguardava un altro negozio di via Nassa.
Balmelli - lo ricordiamo - aveva ammesso fin dall’inizio di essere il mandante di quanto accaduto la notte del 12 febbraio 2021, negando però di sapere che il piano prevedesse di appiccare un incendio. Pensava piuttosto a un furto per riscuotere i soldi dell’assicurazione e andare avanti con il business, in un momento economico molto difficile a causa della pandemia di coronavirus.
Da noi contattato, il legale di Balmelli, Ettore Item, ha fatto sapere che stanno valutando il ricorso al Tribunale federale.

Notiziario
Notiziario 10.04.2024, 16:00
Contenuto audio