Doris Leuthard, sulla Piazza federale accompagnata da una decina di scolari, è l'ambasciatrice della nuova campagna nazionale di prevenzione "La strada delle scuola", promossa da TCS, polizia e Ufficio prevenzione infortuni in occasione della ripresa delle lezioni (oggi, lunedì, in Val Poschiavo e Val Bregaglia, la settimana prossima in Ticino e in Mesolcina).
La campagna resta ambientata nell'universo Playmobil e rinnova l'appello ai conducenti: bisogna fermarsi completamente per lasciare attraversare i più piccoli.
Sono 530 i bambini che ogni anno sono vittime di incidenti mentre si recano a scuola e sei di essi perdono la vita. Gli sforzi di sensibilizzazione vengono quindi rinnovati in diverse forme: con uno spot televisivo, la distribuzione di 80'000 gilet di sicurezza in tutta la Svizzera e quella di gessetti colorati agli automobilisti, invitati a scrivere lo slogan "ruote ferme, bimbi salvi" sui loro pneumatici e a pubblicare la foto sui social media preceduta da un hashtag. Senza dimenticare radio, striscioni, manifesti e inserzioni nei giornali.
pon