Ticino e Grigioni

Sanità tra pubblico e privato

Studio dell'USi su una collaborazione tra ospedale La Carità e Clinica Santa Chiara

  • 08.09.2015, 16:43
  • 07.06.2023, 12:29
L'ospedale la carità di Locarno

L'ospedale la carità di Locarno

  • ©Tipress

La collaborazione fra pubblico e privato nel settore della sanità sta assumendo crescente rilevanza a livello svizzero e ticinese, come mostra il rapporto Sanità 2020 del Consiglio federale, la pianificazione ospedaliera cantonale, l’esperienza REHA Ticino e la sempre maggiore presenza del tema nel dibattito politico e mediatico.

In questo contesto, l’Ente ospedaliero cantonale (EOC), d’intesa con la Clinica Santa Chiara di Locarno (CSC) e in stretto coordinamento con il Dipartimento della sanità e della socialità, ha deciso di verificare la fattibilità istituzionale, organizzativa ed economico-finanziaria di un partenariato pubblico-privato tra l’Ospedale Regionale di Locarno La Carità (ODL) e la Clinica Santa Chiara. A questo scopo, EOC, ODL e CSC hanno affidato un progetto di ricerca al Laboratorio di management pubblico e sanitario dell’Istituto di economia politica dell’USI.

I risultati del sondaggio e una sintesi della ricerca sono stati presentati martedì all’Università della Svizzera italiana. Lo studio si è concentrato sull’individuazione della forma più appropriata di partenariato, sulle principali preoccupazioni del personale delle due strutture e sulla percezione della popolazione del Locarnese rispetto a questa possibile collaborazione.

Red.MM/Swing


02:26

CSI 18.00 del 08.09.15: il servizio di Luigi Frasa

RSI Info 08.09.2015, 19:58

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare