Tra alcune settimane entrerà in funzione un “varco elettronico” sull'autostrada A2 all'altezza di Coldrerio. Una telecamera sarà infatti installata per controllare il trasporto di merci pericolose che viaggiano su strada, concretizzando un progetto partito nel nord Italia e che ha coinvolto anche il Ticino.
Sulle principali arterie stradali nelle regioni settentrionali della vicina Penisola sono ben 28 gli occhi elettronici attivati per monitorare le merci pericolose come esplosivi, benzina, gasolio e altri materiali potenzialmente dannosi per ambiente e popolazione e uno lo sarà dunque nel nostro cantone.
L’obiettivo consiste nell’aumentare la prevenzione e il controllo e ridurre nel contempo il numero di incidenti, oltre che nel creare una banca dati precisa e reale. Norme internazionali sanciscono che sugli autocarri che trasportano merci pericolose deve essere visibile sul veicolo un pannello arancione che indichi con una sigla specifica il tipo di materiale caricato.
Alcune apposite telecamere registrano questa sigla e si viene così a creare una rete di monitoraggio condivisa. Oltre al controllo, c’è pure l’opportunità di intercettare traffici illeciti e materiale non dichiarato. Il progetto è stato sviluppato dalla Regione Lombardia e anche il Ticino è stato coinvolto giacché prodotti come i carburanti partono dall'Italia per raggiungere la Svizzera italiana.
CSI/EnCa
Gallery audio - Saranno monitorati i trasporti pericolosi
Contenuto audio
CSI 18.00 - Il servizio di Pervin Kavakcioglu
RSI Info 07.02.2014, 18:10