Ticino e Grigioni

Simpatiche “tosaerba” a Bellinzona: pecore per un progetto pilota

Alcuni capi si trovano vicino alla sede di Gioventù e Sport dove resteranno ancora per qualche settimana

  • 9 agosto, 23:53
  • 9 agosto, 23:59

Pecore tosaerba: un progetto pilota

Il Quotidiano 09.08.2024, 19:00

  • RSI
Di: Quotidiano-Zeli/RSI Info

Camilla e le sue compagne sono delle “tosaerba” d’eccezione. A Bellinzona alcune pecore stanno brucano un prato nelle vicinanze della sede di Gioventù e Sport. Si tratta di un progetto pilota e una prima in un contesto urbano.

“È stata una sfida sottoporre un gruppettino a un ambiente potenzialmente più stressante di un bosco o un prato in un altro posto”, spiega la loro pastora Lara di Virgilio, che ha scelto con cura le più giovani. “Nei primi giorni si vedeva che erano un po’ più agitate del dovuto, però poi si sono adattate bene”.

Queste pecore fanno parte di un progetto ideato da Lara e il suo compagno biologo, Ivan Sasu, che insieme allevano pecore per la loro capacità di brucare. “Volevamo offrire un servizio alternativo di gestione del verde”, indica Ivan, ma non solo: “Ci piace l’idea di proporre dei punti d’incontro tra dei mondi che sembrano un po’ distanti a prima vista”.

Le pecore non disdegnano nemmeno le piante neofite invasive e a Bellinzona il progetto potrebbe anche proseguire in futuro. Nel frattempo, la prossima tappa sarà Giubiasco. Ma come si sposteranno le pecore? “Sarebbe stato ideale avere dei terreni nel mezzo del percorso, però non è detto che tra qualche settimana ci sposteremo a piedi”, dice Lara.

Ti potrebbe interessare