Ticino e Grigioni

Smartvote, si infiamma la corsa al Gran Consiglio

#Ticino23: le richieste di raccomandazioni di voto sui candidati al Parlamento in aumento del 45% rispetto a quattro anni fa

  • 28 March 2023, 06:48
  • 24 June 2023, 04:04
  • INFO
  • ELEZIONI CANTONALI
Si va verso un Parlamento più frammentato: le forze politiche potrebbero essere undici

Si va verso un Parlamento più frammentato: le forze politiche potrebbero essere undici

  • TiPress
Di: Joe Pieracci

Poco interesse per la corsa al Governo, fibrillazione per il Gran Consiglio: i risultati dei due sondaggi elettorali si ripercuotono sulle richieste di raccomandazioni di voto su Smartvote.

Elezioni Cantonali 2023: il materiale di voto

Elezioni Cantonali 2023: il materiale di voto

  • T-Press

Ma andiamo con ordine. In Consiglio di Stato, secondo i due
sondaggi elettorali realizzati dalla RSI, si va verso un Governo fotocopia con i confermati Norman Gobbi (Lega), Claudio Zali (Lega), Christian Vitta (PLR) e con l'unica novità che è rappresentata dall'arrocco socialista tra Manuele Bertoli e Marina Carobbio.

Per il Parlamento invece i giochi sono decisamente aperti. La Lega probabilmente perderà 1-2 rappresentanti, scendendo a 16-17. Anche il PS potrebbe passare da 13 a 12 membri. Ad approfittarne dovrebbero essere i partiti minori, con Avanti con Ticino&Lavoro ed i Verdi liberali che potrebbero fare la loro entrata a Palazzo delle Orsoline.

Queste due tendenze opposte sono confermate anche dagli ultimi dati forniti della piattaforma Smartvote. Se per le elezioni del 2019 per il Consiglio di Stato vennero fornite 19'449 raccomandazioni elettorali, quest'anno finora sono solamente 16'847, per un calo del 14%.

Al contrario, se quattro anni fa le indicazioni di voto per il Legislativo furono 18'333, quest'anno finora sono 26'562, dunque in aumento del 45%.

Mancano solo 5 giorni alle elezioni

Smartvote ha già fornito 43'450 raccomandazioni di voto. La piattaforma ha due versioni, quella rapida con 28 domande e quella deluxe con 61 domande. Chi è interessato a confrontare le sue idee politiche con quelle dei candidati, può farlo cliccando qui. Per avere l’indicazione di voto e scoprire quali sono i pretendenti a un seggio con le idee più simili alle proprie, bastano pochi minuti.

Più del 10% ha votato

Il Quotidiano 24.03.2023, 19:00

Ti potrebbe interessare