In un cantone con la rete ciclabile in crescita, si cerca di elaborare una strategia per il futuro e un sondaggio sta raccogliendo dati importanti tra la popolazione.
I ticinesi amano la bici, un mezzo sempre più utilizzato per svago e spostamenti quotidiani, ma gli ostacoli non mancano. Per capire come migliorare la situazione e spingere ancor più persone a salire in sella, un sondaggio vuole aiutare il Cantone a vederci chiaro. E a pochi giorni dal lancio sono già migliaia le persone che hanno partecipato all'inchiesta sulla percezione e l'uso della bicicletta in Ticino, promossa dal Dipartimento del Territorio. Un vero e proprio successo.
La Strategia Bici Ticino 2045 si suddivide in due fasi di lavoro (attualmente ci troviamo nella prima). La seconda fase, prevista per la fine del 2023/inizio 2024, si concentrerà sull'elaborazione di scenari di sviluppo e misure sulla base dei dati raccolti.
Attualmente la rete di percorsi ciclabili si snoda in Ticino per 370 chilometri, ma entro il 2030 si vorrebbe arrivare a 570.