La scorsa stagione invernale è stata la migliore degli ultimi 15 anni per gli impianti di risalita grigionesi, che hanno aumentato il loro fatturato e il numero di visitatori, rispettivamente di oltre il 20% e di più del 13%.
Gli impianti hanno comunicato martedì che il risultato è stato raggiunto grazie a diversi fattori: molte giornate di sole, abbondanti nevicate natalizie, temperature ottimali e una clientela interna fedele. Non ci sono stati giorni di punta come nelle stagioni precedenti, ma è stata registrata una “occupazione costantemente elevata”, con “una situazione come auspicata”.
Nonostante le buone nevicate, anche quest’anno i comprensori sciistici si sono dovuti affidare all’innevamento artificiale. Dopo le festività l’inverno è stato infatti povero di precipitazioni ma, grazie alle ideali temperature, sono stati possibili buoni interventi di innevamento artificiale. La buona riuscita della stagione invernale ha un peso significativo per gli impianti di risalita, poiché genera il 92% del volume d’affari.