“L’apice del maltempo è alle nostre spalle”, ha informato venerdì pomeriggio su X MeteoSvizzera. Ma il mix di pioggia e venti tempestosi ha lasciato sul terreno alberi sradicati, franamenti e danni vari. “Oltre a piogge intense, sono state registrate forti raffiche di Scirocco, tra le quali spiccano i 122 km/h misurati a Biasca e i 174 km/h registrati sul Matro (2171 m)“, si legge ancora nel post.
Il maltempo di venerdì ha colpito in particolare, ma non solo, la Val Pontirone. La Società Elettrica Soprecenerina ha annunciato venerdì pomeriggio un guasto alla rete di distribuzione che ha lasciato senza corrente l’utenza.
Le stazioni di Biasca Pontirone e Biasca Sant’Anna, che garantiscono l’approvvigionamento elettrico alla valle, “rimarranno fuori servizio per tutto il week end, almeno fino a lunedì (compreso)“, avvisa la SES.
In un primo momento sembrava che il problema potesse risolversi in quatto ore, ma la situazione dopo il sopralluogo è apparsa più complicata. Ad aver danneggiato le linee sarebbe stata la caduta di alberi. “Lassù è un casotto”, ci dicono al telefono dalla SES.
Chiusa la strada in Val Malvaglia e Pontirone
Oltre ai danni alla rete elettrica, la perturbazione che sta attraversando, con particolare forza, l’Alto Ticino ha provocato anche la chiusura di strade. Per la caduta di alberi e scoscendimenti è stata chiusa la strada della Valle Malvaglia e Valle Pontirone. Lo comunica il Comune di Biasca.
Biaschina: chiusa anche la strada per Anzonico
Gli alberi schiantati dal maltempo hanno reso inagibile anche la strada comunale delle Vigne, che dalla Biaschina - tra Giornico e Lavorgo - sale verso Anzonico. Il Comune di Faido informa che la chiusura al traffico durerà almeno fino a sabato a mezzogiorno,
Notiziario delle 15:00 del 20.10.2023
Notiziario 20.10.2023, 15:30