Un TIR con targhe italiane, guidato da un autista albanese, è stato fermato negli scorsi giorni al Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) a Giornico. Dai controlli, secondo quanto riferisce la polizia cantonale, è emerso che il mezzo presentava difetti tecnici tali da comprometterne la sicurezza.
In particolare, come spiega la nota, è emerso il peso eccessivo sul trattore a sella (sovraccarico del 4.1%), nonché il superamento di 10 centimetri della larghezza massima consentita del semirimorchio derivante dal carico di palette di acqua minerale non assicurato correttamente. Non solo. All’altezza di tutti i tre assi sono state constatate diverse crepe e fenditure. Alcune non correttamente saldate mentre altre ricoperte unicamente con del mastice per occultarle.
Al TIR è stato quindi impedito di imboccare il tunnel del San Gottardo. Il carico trasferito su un veicolo sostitutivo, l’autista e la ditta multati. Il 44enne è stato anche denunciato per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale.

Giornico: mille multe ai camion
Il Quotidiano 09.06.2023, 19:00