Ticino e Grigioni

Tagli su famiglie affidatarie

Il Dipartimento sanità vuole risparmiare su chi accoglie bambini in affido per 600 franchi al mese

  • 3 novembre 2014, 19:59
  • 7 giugno 2023, 00:37
Possibili tagli sui sussidi alle famiglie affidatarie

Possibili tagli sui sussidi alle famiglie affidatarie

  • © Ti-Press

Tra i risparmi che il Cantone vuole effettuare per cercare di riportare i conti in rotta, anche i tagli alle famiglie affidatarie. Il Dipartimento sanità e socialità di Paolo Beltraminelli vorrebbe risparmiare 600 franchi al mese per ogni famiglia affidataria, mentre queste, ovviamente, non vedono di buon occhio i risparmi previsti.

Il presidente dell'Assocazione delle famiglie affidatarie Jean Pierre Bäschlin, dopo aver inviato una lettera di protesta, lunedì ha incontrato il consigliere di Stato Paolo Beltraminelli per individuare un soluzione condivisa dalle parti.

In concreto, quello che il Cantone non vede più di buon occhio è la voce "compenso" che vorrebbe cambiare, versando alle famiglie una copertura delle spese. Il problema maggiore, però, riguarda l'entità del versamento.`

"È un importo importante - spiega Bäschlin - e non possiamo perderlo in un sol colpo". Sull'entità del rimborso, ha aggiunto, Bellinzona ha mostrato la volontà di continuare la discussione per raggiungere un compromesso.

In Ticino, al 30 settembre, si contavano 129 famiglie affidatarie per 150 bambini affidati. Il Cantone, con il taglio preventivato risparmierebbe circa 700'000 franchi all’anno.

Red.MM/CSI/Swing

Ti potrebbe interessare